FORMAZIONE CONTINUA
I volontari soccorritori e gli istruttori sono tenuti a mantenere un livello di formazione permanente, partecipando annualmente a corsi di aggiornamento e momenti di addestramento, documentati, sugli aspetti assistenziali, organizzativo-gestionali e relazionali nel contesto dell’emergenza- urgenza, anche tramite simulazione di gestione di casi clinici nei diversi contesti.
Le iniziative di formazione continua hanno l’obiettivo di perfezionare la manualità e l’abilità nelle tecniche di soccorso ed aggiornare le conoscenze in relazione alle specifiche competenze e di mantenere l’abilitazione all’utilizzo del Dae Adulto e Pediatrico.
Pertanto ogni Soccorritore coinvolto nel sistema di emergenza ed urgenza della provincia di Trento è tenuto a frequentare iniziative e momenti di formazione continua su tematiche specifiche del settore, nei diversi ambiti.
FORMAZIONE PER ASPIRANTI VOLONTARI
Ogni due anni nella nostra associazione viene organizzato il corso che è strutturato secondo le indicazioni della deliberazione della Giunta Provinciale di Trento N°958 del 2014 in sostituzione della precedente delibera N°40 del 2011 inerente “LA FORMAZIONE DI BASE E CONTINUA DEL PERSONALE OPERANTE NEL SISTEMA DI EMERGENZA ED URGENZA DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO” già approvata con precedenti deliberazioni N°1178/2005 e N°1661/2006.
Corso base redatto dal gruppo di lavoro misto Provincia Autonoma di Trento – ufficio formazione, Azienda provinciale per i servizi sanitari, Croce rossa italiana, Federazione associazioni di volontariato socio sanitario trentino ed associazioni non federate.
Il corso si rivolge a tutti gli aspiranti volontari del soccorso per la qualifica di Soccorritore e l’obiettivo principale è quello di acquisire le conoscenze teoriche e le abilità pratiche necessarie a prestare soccorso in situazioni di urgenza-emergenza.